valvola gas in ottone

Valvola gas in ottone: sicurezza, qualità e durata

Il settore del gas trova nelle minuterie metalliche tornite in ottone uno dei componenti più importanti. Il motivo è da individuare nella capacità dell’ottone e delle minuterie realizzate con questo materiale, di garantire quell’efficienza e quella sicurezza che si richiede, sia in ambito domestico che industriale e commerciale, a un impianto di distribuzione del gas. In questi ambiti, infatti, poter contare su componenti affidabili è indispensabile per garantire l’efficienza degli impianti e, di conseguenza, anche prevenire malfunzionamenti e rischi che potrebbero rivelarsi particolarmente seri.

L’ottone, con le sue caratteristiche di resistenza, durata e affidabilità, è uno dei materiali ideali per rispondere prontamente a queste esigenze di efficienza, resistenza, longevità e sicurezza. In modo particolare le valvole per gas sono tra i componenti più importanti in quanto regolano e controllano il flusso del gas in modo sicuro ed efficiente. Vediamo quindi di comprendere e apprezzare meglio il funzionamento, le caratteristiche e i vantaggi dell’adozione di una valvola gas in ottone.


Cosa sono le valvole gas e come funzionano

La valvola per gas è propriamente un dispositivo meccanico progettato con lo scopo di aprire, chiudere e regolare il flusso di gas all’interno di un impianto. La funzione di queste valvole di sicurezza per gas è quello di controllare in modo preciso il passaggio del combustibile consentendo di bloccarne il passaggio in caso di guasti, perdite o malfunzionamenti. Si tratta di componenti indispensabili che soprattutto per le enormi implicazioni in termini di sicurezza, sono impiegate in diversi ambiti.

Troviamo le valvole gas negli impianti domestici (come la valvola gas caldaia o quella nelle cucine), negli impianti industriali e in quelli commerciali (lavanderie, ristorazione, eccetera). È proprio grazie alle valvole gas, infatti, che è possibile prevenire le fughe di gas. Una necessità per proteggere gli impianti, evitare sprechi e soprattutto non compromettere la sicurezza degli edifici e delle persone che li abitano o utilizzano.


L’utilizzo dell’ottone nelle valvole gas

La scelta dell’ottone per questo tipo di componenti è, come anticipato, giustificata dalle proprietà di questo materiale. L’ottone, infatti, è una lega composta prevalentemente da rame e zinco. Una combinazione che, per i vantaggi che assicura, la rende una scelta migliore per questo settore rispetto ad altri materiali.

Una valvola in ottone si distingue rispetto a quella realizzata in altri materiali per la resistenza alla corrosione, la durata, la lavorabilità e la sicurezza. Il gas naturale e il GPL, infatti, possono portare alla formazione di condensa e reazioni chimiche tali che, con il passare del tempo, possono corrodere i materiali metallici. L’ottone, invece, garantisce un’elevata resistenza a questi fenomeni, garantendo una maggiore durata dei componenti.

A proposito di durata, l’ottone è un materiale che resiste a pressioni elevate a condizioni ambientali critiche, mantenendo inalterate nel tempo le caratteristiche meccaniche. Questa grande resistenza e longevità va di pari passo con l’elevata lavorabilità di un materiale che, proprio per questo, consente di realizzare minuterie di precisione con tolleranze minime.

L’insieme di queste proprietà meccaniche e chimiche rende l’ottone una scelta estremamente vantaggiosa per la realizzazione di valvole gas con elevati standard di sicurezza. Non va sottovalutato, infine, che l’ottone è un materiale 100% riciclabile e quindi particolarmente adatto anche in una prospettiva di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.


Le caratteristiche tecniche di una valvola di qualità

Per essere considerata di qualità e per superare i rigorosi standard di sicurezza, le valvole gas devono possedere specifiche caratteristiche tecniche. In particolare un rubinetto gas deve assicurare una perfetta tenuta per impedire qualsiasi tipo di perdita di gas, anche quando è sotto pressione (sia quelle di esercizio che quelle accidentali).

Un altro parametro è quello della durata operativa. Una valvola, infatti, deve mantenere le proprietà per molti anni senza richiedere interventi di manutenzione o sostituzione. Questo è un elemento decisivo che si traduce sia in una maggiore sicurezza che in un risparmio economico non indifferente.

A determinare la qualità delle valvole gas ci sono diverse norme tecniche che definiscono gli standard di riferimento. Le principali certificazioni che regolano la produzione e l’utilizzo delle valvole gas sono l’UNI EN 331 (la norma europea che specifica i requisiti relativi alle valvole manuali per il gas), l’ISO 9001 (la certificazione del sistema di gestione qualità), la Pressure Equipment Directive (la direttiva europea che disciplina gli apparecchi a pressione) e l’ATEX (la normativa per l’utilizzo in ambienti potenzialmente esplosivi).


Perché scegliere valvole gas in ottone

Come abbiamo avuto modo di riassumere, l’ottone è un materiale estremamente vantaggioso per la realizzazione di valvole per il gas. Lo è per l’elevata affidabilità (riduce il rischio di guasti e interventi straordinari), per la capacità di sopportare alte pressioni e condizioni ambientali critiche e gravose, così come per la capacità di mantenere le medesime prestazioni anche dopo diversi anni di utilizzo.

Il tutto con una grande versatilità (sono componenti che sono utilizzati in diversi contesti, da quelli residenziali a quelli industriali) e una sicurezza eccellente per prevenire e ridurre il rischio di perdite potenzialmente dannose. La sicurezza di un impianto deve molto alla qualità dei componenti, in modo particolare all’utilizzo di valvole e rubinetti in ottone, che rappresentano la scelta più adatta per questo tipo di applicazioni.


Emmegi TORNERIA nasce nel 1977 nell’entroterra marchigiano, specializzata nella produzione di minuterie metalliche tornite in ottone per la realizzazione di particolari su specifiche del cliente. Ha costruito con impegno e competenza una solida affidabilità nella gestione del sistema raggiungendo negli anni la UNI EN ISO 9001:2015 e la UNI EN ISO 14001:2015.

Software personalizzati in base alle esigenze aziendali, sono utilizzati per migliorare i processi di supporto tecnico (quali la realizzazione di particolari da disegno o da campione in CAD), i processi di verifica dell’idoneità dei materiali e delle attrezzature impiegate, ed i processi di monitoraggio dell’efficienza del processo aziendale.